IN OMAGGIO ALL’ARTE ITALIANA! | Jean-Marie Straub

biennale venezia, distribuzione, distribuzione italiana, european distribution, film, produzione, straub, world distribution

made-in-zomia-prova-copia

Alla Biennale Arte di Venezia 2015, un’installazione del regista Jean-Marie Straub dedicata alla memoria e alla materia del cinema e del film. Prodotta da Zomia in collaborazione con Belva Film e Atelier Impopulaire. Dal 9 maggio al 22 settembre ai Giardini dell’Arsenale, all’entrata del padiglione italiano.

Questo progetto è una “prima volta” inattesa nell’opera di Jean-Marie Straub, regista francese già Leone d’Oro a Venezia nel 2006 per Quei loro incontri. Partendo dai materiali di uno dei suoi film italiani più potenti, la pertinenza politica del topos iniziale di Gli affari del Signor Giulio Cesare di Bertold Brecht diviene ancor più dolorosa e caustica attraverso le multiple rifrazioni create dalla degradazione naturale del materiale e dalle tracce d’uso. Il film-installazione concepito da Jean-Marie Straub vuole lavorare essenzialmente su due piani: uno materico e uno testuale. L’idea è di rifilmare ciò che rimane dell’ultimo rullo di una copia di distribuzione americana di Lezioni di storia (1971), proiettato in una sala del MoMA di New York e filmato dal grande regista apolide Amir Naderi. La struttura del piccolo padiglione è pensata per accogliere una sala cinematografica permanente preceduta da uno spazio in cui i materiali testuali del film, lavorati per mesi dagli attori e dai registi, vengono esposti in un environment sonoro che sfrutta la lettura del testo brecthtiano in tedesco.

 

Jean‐Marie Straub, In omaggio all’arte italiana! ITA‐FR, Video HD, color, sound, 10’. A cura di: Giulio Bursi. Produzione: Belva Film e Zomia Cinema con Atelier Impopulaire. Riprese: febbraio 2015, New York, realizzate da Amir Naderi. Montaggio video e montaggio suono: Belva Film. Si ringraziano: Amir Naderi, Andrei Severny, Barbara Ulrich, Donatello Fumarola, Alberto Momo, Christophe Clavert, Servane Zanotti, Mario Medana, Chris Dercon.

 

Straub_Biennale_Ambrosio 1.1-1light

Straub_Biennale_Ambrosio 1.1-15light

Straub_Biennale_Ambrosio 1.1-27light

Straub_Biennale_Ambrosio 1.1-10light

Straub_Biennale_Ambrosio 1.1-25light

Straub_Biennale_Ambrosio 1.1-29 Straub_Biennale_Ambrosio 1.1-22 Straub_Biennale_Ambrosio 1.1-30 straub_22 Amir 216