RIVOLUZIONE ZANJ | Tariq Teguia

distribuzione, distribuzione italiana, film, home video, sala_theater, streaming, teguia, VOD

DISTRIBUZIONE ITALIANA

PER TUTTO IL MESE DI AGOSTO SARA’ DISPONIBILE (AL COSTO DI 1 EURO) IN STREAMING

Zanj Revolution | Rivoluzione Zanj
Un film di Tariq Teguia

2013 Algeria / Francia / Libano / Qatar
Colore,  137 minuti
Lingua: arabo
Sottotitoli: italiano

[libro + DVD e streaming]

Grand Prix Janine Bazin 2013 ( Festival International Entrevue Belfort)
Premio Anno Uno 2014 (Festival “I 1000(o)cchi” – Trieste)

Attraverso il mio cinema cerco di proporre degli strumenti di lotta, delle armi. Tariq Teguia

“Un giornalista algerino, mentre segue i conflitti interni nel sud del Paese, ritrova casualmente le tracce delle antiche e dimenticate rivolte contro il califfato degli Abbasidi, avvenute in Iraq tra l’VIII e il IX secolo e storicizzate come rivoluzioni Zanj, dal nome degli schiavi negri che insorsero. L’utopia della rivoluzione pan-araba, di cui Egitto, Tunisia, Yemen potrebbero rappresentarne l’inizio, lo conduce a Beirut, città un tempo simbolo delle speranze e delle lotte di tutto il mondo arabo, dove incontra una profuga palestinese in seguito rifugiatasi in Grecia (“uno spettro si aggira per l’Europa”). Il salto è compiuto, da una parte all’altra del Mediterraneo si appiccano fuochi che segnalano la stessa rabbia, le stesse speranze, le stesse illusioni”

OFFERTA SPECIALE (AGOSTO 2017) !!!       Il film è attualmente disponibile in formato VOD (streaming) al costo di 1 €, accessibile attraverso questa pagina (subito dopo la visualizzazione del trailer) o su vimeo a questo indirizzo.

Il Libro

Dopo un viaggio in italia intrapreso a settembre 2014 per sale cinematografiche, posti occupati, musei e anfratti, e mentre il mondo arabo continua a bruciare, dopo la diffusione in rete (grazie a una triplice alleanza tra ZOMIA, malastradafilm e FilmTV), Rivoluzione Zanj torna a mostrarsi in edizione dvd, con allegato (in copia anastatica) un raro libretto pubblicato cinquant’anni fa dall’Internazionale Situazionista dal titolo Ai rivoluzionari di Algeria e degli altri paesi, tradotto per l’occasione.

La lucidità del discorso critico del testo situazionista, e le condizioni storiche che ancora oggi determinano il corso degli eventi in Algeria e in tutto il Nord Africa e il Medio Oriente, lo rendono ancora oggi di una attualità sconcertante e di una necessità impellente. Si parla infatti dei regimi coloniali, dei Fratelli Mussulmani e della necessità di portare avanti un discorso teorico che possa farsi pratica rivoluzionaria libera dalle politiche capitaliste e dalle catene religiose.

rivoluzione_zanj_appello_ai_rivoluzionari_1

FILM
Zanj Revolution
| Rivoluzione Zanj
Un film di Tariq Teguia (2013)
Algeria / Francia / Libano / Qatar
Colore,  137 minuti
Lingua: arabo
Sottotitoli: italiano

LIBRO
Ai rivoluzionari di Algeria e di tutti i paesi
40 Pagine | 6 Lingue (italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo, arabo) |ISBN 978-88-904353-8-6

DVD + LIBRO  € 12 (incluse spese di spedizione)

E’ anche possibile richiedere una copia in formato Bluray o DCP per sala e proiezioni, in questo caso scrivere a: malazomia@malastradafilm.com